PROGRAMMA INSEGNAMENTO
A.A. 2011-2012 |
Denominazione insegnamento:
Sociologia Generale
Settore scientifico-disciplinare:
SPS/07
CFU: 6 |
Docente:
Rosalia Condorelli |
Orario ricevimento
Mercoledì 9,30-12,30 |
Luogo
DAPPSI |
e-mail
rcondor@unict.it |
Telefono
095 70305256 |
Obiettivi formativi dell'insegnamento e
risultati di apprendimento attesi
Il corso,
articolato in due moduli, intende offrire allo studente le
coordinate teoriche necessarie a decodificare i termini del
dibattito contemporaneo concernente la questione della pacifica
convivenza di culture differenti compresenti in uno stesso
territorio nazionale in un mondo sempre più globalizzato, questione
tanto più
problematica quanto più consistenti appaiono oggi le dimensioni dei
flussi migratori e ampia la distanza culturale dei nuovi venuti.
A tale fine saranno analizzati i concetti di pluralismo,
multiculturalismo (in particolare nella sua versione comunitarista)
ed assimilazionismo; saranno esaminate le promesse ed i limiti delle
dottrine politiche ad essi ispirati in riferimento alla salvaguardia
dell’integrazione sociale nonchè le implicazioni della c.d politica
della cittadinanza di fronte a processi migratori in costante
aumento e soprattutto di matrice islamica. Si offriranno pertanto
spunti per una matura riflessione sul rapporto tra i fondamenti
della cultura democratica occidentale e quelli della cultura
islamica con la sua deriva fondamentalista, nel quadro di ipotesi
intepretative contrastanti: ineludibile scontro di civiltà da un
lato, possibili tentativi di compatibilità dall’altro. La
formazione acquisita dovrà conferire allo studente una capacità di
analisi critica degli attuali problemi connessi all’articolazione
del rapporto tra identità ed alterità, ovvero tra integrazione
sociale ed istanze di riconoscimento identitario.
I risultati
di apprendimento attesi attengono alla acquisizione da parte degli
studenti degli strumenti teorici necessari per una valutazione
critica delle ‘soluzioni’ proposte a quella che oggi si può
definire la sfida più complessa posta al mondo contemporaneo
occidentale dai processi di globalizzazione nonché per la
progettazione di ricerche empiriche sul tema trattato. |
1° Modulo
Denominazione: Pluralismo, multiculturalismo ed integrazione
sociale |
Contenuti del
modulo
Il pluralismo
liberaldemocratico; Il multiculturalismo comunitarista; I
diritti di cittadinanza; Istanze di riconoscimento identitario
ed integrazione sociale. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
Sartori G, Pluralismo,
multiculturalismo ed estranei, Bur, Milano, 2002.
Donati P , Oltre il
multiculturalismo, Laterza, Roma, 2008, pp.3-49. |
2° Modulo
Denominazione: I fondamentalismi |
Contenuti del
modulo
Il concetto di
fondamentalismo; Il fondamentalismo islamico; Islam ed Occidente
Democratico tra scontro di civiltà ed ipotesi di compatibilità. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
Gennaro G. Il
fondamentalismo, in Minimadue, Bonanno, 2000, pp. 153-157
Pace E., Guolo R. , I
fondamentalismi, Laterza, 2002, pp.3-10; pp.29-61; pp.91-128.
Guolo R., L’islam è
compatibile con la democrazia?, Laterza, Roma, 2004 |
Indicazione di altri
testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo
desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto
dell’insegnamento |
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